10-05-2013 Via Tortona 20
Intimo anonimo
Mostra a cura di Marta Giori e Elio Grazioli
Fotografie di
Gianluca Codeghini, Erminia De Luca, Paola Di Bello, Carlo Fei,
Claudia Losi, Sergio Lovati, Luca Scarabelli, Alessandra Spranzi

La mostra è nata così: in visita da un’amica per caso notiamo una scatola sopra un armadio o in fondo a un cassetto, la apriamo insieme e vi troviamo delle foto scattate chissà quando, dimenticate ma, per qualche strana ragione, mai buttate e che ora ricompaiono sotto i nostri
occhi grazie allo sguardo di un altro.
Scatti non riusciti in maniera convincente? Errori considerati inaccettabili? Scarti di una storia abbandonata? Prove di un esperimento fallito? Anonime a noi stessi, riguadagnano quella intimità a cui sentiamo che è legata la ragione per cui le abbiamo comunque conservate. A loro volta conservano un segreto che forse è il cuore stesso dell’arte, quello a cui miriamo quando cerchiamo di definirla, senza darle il nome di qualcuno.
Anonimato e intimità ci sembrano così, più che un ossimoro, legati in maniera inscindibile.
Ma non c’è anonimato senza un nome speso e a sua volta conservato.
Così abbiamo esteso l’invito a scartabellare nei loro armadi e cassetti ad alcuni amici e ci mettiamo i loro nomi ma senza ricondurli alle singole immagini. In mostra troverete dunque una trentina di fotografie di vario tipo, presentate per se stesse, senza indicazioni di autore. Questo il gioco da giocare: guardare le immagini per quello che sono, per quello che custodiscono, compreso il pensiero sospeso che sono certamente di qualcuno, ma non so chi, che cerco di indovinare ma senza avere conferma definitiva. Dietro e sopra le immagini si stratificano, quasi sovrapponendovisi, le opere che conosciamo di questi autori, a cui cerchiamo di ricondurre quelle che guardiamo.
Al tempo stesso le liberiamo da ogni legame e lasciamo che ci parlino come se esistessero solo loro, cercando di districare la metafora che ci propongono, di godere delle figure che ci sottopongono.

Inaugurazione venerdì 10 maggio 2013 ore 19.
11/12 Maggio ore 11,00_22,00
Via Tortona 20
Milano

c.o. Carnì Spazio Tempo